Marcello Semeraro è nato a Monteroni di Lecce, Arcidiocesi di Lecce, il 22 dicembre 1947. Ha ricevuto il sacramento del Battesimo nella chiesa parrocchiale del paese di origine il 24 gennaio 1948. Ha studiato al Seminario diocesano di Lecce e al Seminario Regionale di Molfetta (Ba), conseguendo la Licenza e il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense.

Dopo l'ordinazione sacerdotale, avvenuta l'8 settembre 1971, ha svolto l'ufficio di Vice-Rettore nel Seminario arcivescovile di Lecce e successivamente in quello regionale di Molfetta. Nell'originaria Arcidiocesi di Lecce è stato pure Vicario Episcopale per il laicato e per il Sinodo Diocesano. Nell'ambito della Conferenza Episcopale Italiana è stato membro di diversi gruppi di lavoro.
Docente di Teologia in diversi Istituti e Facoltà Teologiche, ha svolto ministero d'insegnamento soprattutto nell'Istituto Teologico Pugliese di Molfetta (Ba), di cui è stato Direttore per vari mandati successivi, e nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense dove ha occupato la cattedra di Ecclesiologia fino al momento della sua elevazione all'episcopato. Autore di diversi libri e articoli, specialmente nell'ambito dell'ecclesiologia, ha inoltre partecipato, come relatore, a simposi nazionali e internazionali.

Diocesi Suburbicaria di Albano: 

http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/s2magazine/index1.jsp?idPagina=19040

 

 Diocesi di Albano su youtube: 

https://www.youtube.com/channel/UCVdOoTxDdtpRr4rJqXxImjQ

 

Il territorio diocesano comprende i comuni di Albano Laziale, Anzio, Ardea, Ariccia, Ciampino, Genzano di Roma, Lanuvio, Marino, Nemi, Nettuno e Pomezia, appartenenti alla provincia di Roma; quello di Aprilia, che fa parte della provincia di Latina; e Santa Palomba, una piccola area del territorio della Capitale.